LA NORMA UNI EN 1177

La Norma 1177 è spesso erroneamente indicata come la Norma sulle pavimentazioni ad attenuazione di impatto. In realtà tale Norma non specifica le tipologie di superfici ad attenuazione di impatto ma individua i metodi di prova per determinare l’attenuazione dell’impatto di rivestimenti superficiali mediante misurazione dell’accelerazione subita durante l’impatto. E’ una Norma molto tecnica e destinata principalmente agli addetti ai lavori, quali produttori, laboratori di test ed ispettori.

 

Vengono individuati due metodi di prova.

  • il primo, chiamato Metodo 1, serve per determinare l’altezza di caduta critica di una superficie, ovvero l’altezza di caduta massima per la quale la superficie fornisce un livello accettabile di attenuazione dell’impatto.
  • Il secondo, chiamato Metodo 2, consente al momento dell'installazione o in un tempo successivo di verificare la conferma dell’idoneità del prodotto, ovvero la conformità ai requisiti di attenuazione dell'impatto per le attrezzature al di sotto delle quali è installato il rivestimento superficiale.

Durante l'utilizzo di attrezzature per aree da gioco è normale che si verifichino delle lesioni e in gran parte tali lesione sono di lieve entità. Le lesioni più gravi sono probabilmente le lesioni alla testa e anche se poco frequenti possono comportare danni anche gravi. La  gravità della lesione causata da un impatto alla testa può essere quantificata in termini di Criterio di Lesione alla Testa (HIC) ed il parametro HIC=1000 è stato posto come limite superiore.
Si pensi che un HIC pari a 1000 è equivalente ad una probabilità del 3% di lesione critica alla testa, a una probabilità del 18% di grave lesione alla testa, ad una probabilità del 55% di seria lesione alla testa ad una probabilità dell'89% di media lesione alla testa ed ad una probabilità del 99,5% di lieve lesione alla testa su un maschio adulto medio. Unitamente al parametro HIC=1000 è stato scelto un secondo limite superiore che è il limite di superiore di accelerazione di picco g=200.

 

Quando viene ultimata una nuova area da gioco o dopo significative modifiche alle attrezzature o alle superfici, deve essere effettuata un'ispezione in seguito all'installazione da parte di una persona competente per valutare il livello complessivo di sicurezza. Tale ispezione deve essere effettuata da una persona indipendente cioè una persona competente che non ha direttamente preso parte all'installazione e non è responsabile di eventuali lavori correttivi o di eventuali spese. Durante tali ispezioni, se vi è la presenza di una superficie di attenuazione di impatto in materiale sintetico è necessario verificare che il rivestimento sia conforme all’altezza di caduta critica.
Per verificare tale conformità viene utilizzato il Metodo 2 descritto nella Norma UNI EN 1177:2024. Attraverso l’utilizzo di uno specifico strumento dotato di uno o più accelerometri, il rivestimento superficiale viene esaminato con delle prove in cui viene fatto cadere dall’altezza di caduta effettiva dell’attrezzatura. Tutti i punti esaminati dovrebbero avere dei risultati inferiori ai limiti citati nel paragrafo precedente.

GSS Italia
Via Paparotti 13, 33100 Udine
Tel.: 351.9463383
Mail: info@gssitalia.eu
PEC: pec@pec.gssitalia.eu

LE ISPEZIONI
Ispezione Parchi Gioco
Ispezione e controlli parchi giochi
Requisiti di sicurezza nei parchi gioco
Guida alla sicurezza dei parchi gioco
La sicurezza dei parchi gioco
Pavimentazione antitrauma parco giochi

 

Certificazione Attrezzature Fitness
Sicurezza aree pubbliche attrezzate

© 2024 GSS ITALIA SRL - C.F. / Partita IVA: 03051680308 - Cap. Soc. int. versato: 10.000 Euro Termini d’uso - Privacy Policy - Cookie Policy

Gestite le vostre preferenze sui cookie cliccando qui.

chevron-down