LE PAVIMENTAZIONI

La Norma UNI EN 1176 individua tra i pericoli principali a cui potrebbero andare incontro gli utilizzatori delle attrezzature sportive il pericolo di caduta dall’alto, e pertanto individua gli strumenti idonei a ridurre il verificarsi di tali incidenti. Tra questi riveste un ruolo di grande importanza la pavimentazione posta sotto le attrezzature ludiche, o come dice la Norma il rivestimento superficiale di attenuazione dell’impatto, ovvero quelle superfici destinate a ridurre il rischio di lesioni in caso di caduta su di esse. L'utilizzo dei diversi materiali ad assorbimento di impatto dipende principalmente dall'altezza massima di caduta libera. Tali materiali possono essere suddivisi in due principali categorie, quelle naturali e sintetiche.

 

Per i materiali naturali, il prospetto 4 della Norma UNI EN 1176-1 identifica in maniera chiara ed inequivocabile quali possono essere i materiali utilizzati, la profondità necessaria e le corrispondenti altezze massime di caduta libera. Oltre ad essere bello esteticamente il prato ha anche utili proprietà di attenuazione dell'impatto. L'esperienza ha dimostrato che se sottoposto a una buona manutenzione è normalmente efficace per altezze di cadute fino 1 m e può essere utilizzato senza la necessità di effettuare alcuna prova. Un altro materiale naturale spesso utilizzato come rivestimento delle superfici di impatto è la ghiaia. Per essere accettata senza ulteriori prove, la ghiaia deve avere una granulometria compresa tra i 2 e gli 8 mm, deve essere ben lavata e smussata e proveniente da depositi alluvionali.

Per quanti riguarda i materiali sintetici, per verificarne la capacità di assorbimento d’urto relativamente alle altezze di caduta è necessario che gli stessi vengano sottoposti a prova secondo quanti previsto dalla Norma EN 1177. E’ importante sottolineare, che trattandosi di materiali industriali le prestazione di prodotti aventi altezze uguali possono differire anche in maniera anche significativa.

 

Sempre più spesso vengono proposti materiali la cui capacità di assorbimento dell’urto è influenzata dal sottofondo su cui appoggiano. E’ importante sapere che il paragrafo 6.2.4.4 della Norma UNI EN 1177:2024  prescrive che l’altezza di caduta per cui vi è una corretta capacità di assorbimento d’urto per questi prodotti può essere determinata solo individualmente sul sito ove sono stati collocati e che i test in laboratorio non possono essere considerati significativi.  

GSS Italia
Via Paparotti 13, 33100 Udine
Tel.: 351.9463383
Mail: info@gssitalia.eu
PEC: pec@pec.gssitalia.eu

LE ISPEZIONI
Ispezione Parchi Gioco
Ispezione e controlli parchi giochi
Requisiti di sicurezza nei parchi gioco
Guida alla sicurezza dei parchi gioco
La sicurezza dei parchi gioco
Pavimentazione antitrauma parco giochi

 

Certificazione Attrezzature Fitness
Sicurezza aree pubbliche attrezzate

© 2024 GSS ITALIA SRL - C.F. / Partita IVA: 03051680308 - Cap. Soc. int. versato: 10.000 Euro Termini d’uso - Privacy Policy - Cookie Policy

Gestite le vostre preferenze sui cookie cliccando qui.

chevron-down