Grazie al proprio staff qualificato, competente e con elevata esperienza nel campo, GSS ITALIA offre i propri servizi nel settore della gestione della sicurezza delle aree verdi attrezzate, in particolare nelle aree ludiche (Norma EN 1176), nelle aree fitness (Norma EN 16630), nelle aree sportive libero accesso (Norma EN 15312), nelle aree attrezzate per sport su rotelle (Norma EN 14974), nelle aree adibite a parkour (Norma EN 16899).
Nel corso del 2023 i tecnici di GSS ITALIA hanno ispezionato 18.934 attrezzature. Grazie all’utilizzo di un software avanzato, GSS permette ai propri clienti di gestire il processo di verifica della sicurezza delle attrezzature ludiche e sportive in maniera efficace ed efficiente.
Dopo aver ricevuto da parte del gestore l’elenco dei parchi oggetto di ispezione, viene effettuata in ufficio una prima geolocalizzazione delle aree. Si passa quindi alle operazioni in campo con la georeferenziazione delle singole attrezzature e la successiva ispezione. La prima fase prevede oltre alla geolocalizzazione anche l’inserimento sul portale di tutte le caratteristiche dell’attrezzatura (produttore, anno di produzione, codice, altezza di caduta, materiali) e delle caratteristiche della pavimentazione antitrauma (tipologia di sottofondo, quantità e spessore).
Nella seconda fase si procede con l’ispezione dell’attrezzatura secondo quanto previsto dalla Norma di riferimento della stessa, verificando livello complessivo di sicurezza delle attrezzature, delle fondazioni e delle superfici. In caso di attrezzatura ludica viene posta particolare attenzione alla stabilità, all’integrità delle strutture orizzontali e verticali, degli elementi di protezione quali corrimani, balaustre, parapetti e delle strutture di collegamento quali ponti, tunnel, scale e scivoli. Viene verificato che tutte le catene, reti, funi, connettori ed altri organi di collegamento siano integri ed in buono stato. Non devono esserci aperture che possano portare al rischio di intrappolamento (dita, piede, corpo, testa e collo, vestiti). Ed infine viene verificato lo stato della superficie di attenuazione dell’impatto, affinchè siano garantite le prestazioni previste dalla Norma e dal produttore.
Tutti i dati raccolti vengono inseriti contestualmente all’ispezione sull’applicativo gestionale grazie ad un’applicazione Mobile, che lavorando off line, permette l’inserimento dei dati anche in zone poco o mal coperte dai segnali delle rete telefoniche.
Alla conclusione della fase ispettiva si procede con la verifica dei dati inseriti, la validazione dell’ispezione (data certa) e la predisposizione dei report da presentare al cliente. Come previsto dal documento tecnico CEN TR 17207:2020, GSS ITALIA utilizza un approccio alle ispezioni adottando un sistema basato sulla valutazione del livello di rischio. Pertanto ogni singola criticità riscontrata in fase di ispezione viene valutata secondo tale approccio ed alla stessa viene assegnato un livello di rischio basato sulla matrice a due fattori gravità e probabilità. Tale sistema permette ai gestori delle aree attrezzate di intervenire, con il successivo servizio di manutenzione, primariamente sulle criticità che presentano un livello di rischio maggiore e successivamente su quelle che presentano un livello di rischio minore.
Tutte le lavorazioni, e quindi la chiusura delle criticità riscontrate, vengono caricate sul gestionale con foto e descrizione dei lavori effettuati.
Grazie a questo sistema, il gestore è in grado di tenere sotto controllo la sicurezza delle proprie attrezzature e di dimostrare di operare cercando di tutelare al massimo la sicurezza degli usufruitori delle aree.
GSS Italia
Via Paparotti 13, 33100 Udine
Tel.: 351.9463383
Mail: info@gssitalia.eu
PEC: pec@pec.gssitalia.eu
LE NORMATIVE
LE ISPEZIONI
Ispezione Parchi Gioco
Ispezione e controlli parchi giochi
Requisiti di sicurezza nei parchi gioco
Guida alla sicurezza dei parchi gioco
La sicurezza dei parchi gioco
Pavimentazione antitrauma parco giochi
Certificazione Attrezzature Fitness
Sicurezza aree pubbliche attrezzate
© 2024 GSS ITALIA SRL - C.F. / Partita IVA: 03051680308 - Cap. Soc. int. versato: 10.000 Euro Termini d’uso - Privacy Policy - Cookie Policy
Gestite le vostre preferenze sui cookie cliccando qui.