La Norma UNI EN 16630

Negli ultimi anni le persone hanno scoperto il fascino di fare attività fisica all’aperto, godendo dell’ambienta naturale e dell’aria fresca. In quest’ottica sono aumentate le aree ed i percorsi fitness all’aperto anche all’interno dei centri urbani. Tali aree sono disciplinate dalla Norma UNI EN 16630, dedicata alle attrezzature installate in modo permanente per il fitness all'aperto. Essa va specificare quelli che sono i requisiti di sicurezza per la fabbricazione, l'installazione, l'ispezione e la manutenzione delle attrezzature installate in modo permanente, liberamente accessibili, per il fitness all'aperto.

Le aree fitness non possono essere installate in prossimità di aree gioco destinate ai bambini. La Norma, infatti, prevede che se installate insieme con le attrezzature per aree da gioco devono essere separate da queste mediante una distanza appropriata, una recinzione o comunque altre misure strutturali. Tali scelta normativa deriva dal fatto che tali attrezzature sono progettate e costruite per giovani ed adulti che hanno un'altezza complessiva maggiore di 1,40 metri.

E’ pertanto molto importante che nelle immediate vicinanze delle installazioni con attrezzature per il fitness, sia previsto un cartello informativo con le seguenti informazioni facilmente visibili:

 

  • Ehi utilizza delle attrezzature da parte di giovani adulti o di persone aventi un'altezza complessiva maggiore di 1,40 mt;
  • leggere e seguire le istruzioni per l'esercizio sull’attrezzatura;
  • Assicurazione circa la sicurezza medica prima dell'utilizzo;
  • evitare uno sforzo eccessivo quando si utilizza l'attrezzatura.

Inoltre su ciascuna attrezzatura per il fitness o in sua prossimità devono essere applicate le seguenti informazioni chiaramente visibili:

 

  1. Istruzioni per l'esercizio con i pittogrammi corrispondenti;
  2. Funzioni principali dell'attrezzatura;
  3. Informazioni di sicurezza se necessario;
  4. Peso massimo consentito dell'utilizzatore se necessario.

Come nelle aree ludiche, anche nelle aree fitness è preso in considerazione il pericolo di caduta dall’alto, anche se molto meno probabile che nelle attrezzature per il gioco. Sotto le attrezzature per il fitness, la cui altezza di caduta sia inferiore al metro, è consentito l’utilizzo di cemento, pietra e bitume, mentre il prato è ammesso sotto le attrezzature con un’altezza di caduta sino a 150 cm. Ricordiamo che nelle attrezzature ludiche progettate e costruite secondo la Norma UNI EN 1176, non è consentito l’utilizzo di cemento/bitume sotto le attrezzature ed il prato è concesso sotto ad attrezzature con altezza di caduta uguale o inferiore ad 100 cm. L’estensione dell’area di movimento segue le stesse indicazioni previste dalla già citata Norma UNI EN 1176.  

Al fine di garantire la sicurezza di tali attrezzature, sono previsti gli interventi di ispezione e successivamente di manutenzione. La Norma EN 16630 prevede tre tipologie di ispezioni:

 

  • l’ispezione visiva prevista per individuare pericoli evidenti, dovuti dal normale utilizzo o da atti vandalici;
  • L’ispezione operativa, prevista per verificare il funzionamento e la stabilità delle attrezzature. Tale ispezione deve essere fatta con una cadenza da uno a tre mesi da parte di personale competente;
  • L’ispezione annuale, prevista per stabilire lo stato complessivo dell’attrezzatura in relazione alla sicurezza funzionale. Tale ispezione deve essere eseguita solo da personale competente.

GSS Italia
Via Paparotti 13, 33100 Udine
Tel.: 351.9463383
Mail: info@gssitalia.eu
PEC: pec@pec.gssitalia.eu

LE ISPEZIONI
Ispezione Parchi Gioco
Ispezione e controlli parchi giochi
Requisiti di sicurezza nei parchi gioco
Guida alla sicurezza dei parchi gioco
La sicurezza dei parchi gioco
Pavimentazione antitrauma parco giochi

 

Certificazione Attrezzature Fitness
Sicurezza aree pubbliche attrezzate

© 2024 GSS ITALIA SRL - C.F. / Partita IVA: 03051680308 - Cap. Soc. int. versato: 10.000 Euro Termini d’uso - Privacy Policy - Cookie Policy

Gestite le vostre preferenze sui cookie cliccando qui.

chevron-down